ExplorerBot è un Robot a quattro ruote, munito di sensori per la ricognizione dell’ambiente circostante, pilotabile da remoto grazie all’applicazione Android apposita o l’interfaccia web, via WiFi e successivamente anche 3G.

Il veicolo dispone di una webcam girevole che trasmette l’immagine in real-time e presenta un router WiFi che lo rende indipendente dalla presenza di altre reti.

Il robot funziona grazie ad un Raspberry Pi 2 che fa da server e gestisce direttamente due Arduino Uno, di cui il primo si occupa della parte motoria e l’altro esclusivamente dei sensori. Il software utilizzato è Nginx per l’interfaccia web e NodeJS per la comunicazione pilota-veicolo via Websocket e Raspberry-Arduino via collegamento seriale.

Il progetto è stato ideato e viene attivamente sviluppato dal team MYIA (Make Your Ideas Alive), del liceo scientifico A. Labriola di Roma.

Il team ha un sito ufficiale, www.myia.it, su cui pubblica tutte le news e i dettagli sui suoi progetti, così come una pagina facebook, www.facebook.com/myiaofficial.

di Mateusz Mateusz
dimensioni 32 x 25 x 10 cm
sito https://www.myia.it
provenienza Roma

ExplorerBot

ExplorerBot
Tag:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*