Ecco in poche parole cos’è Geduino e cosa potrete avere la possibilità di approfondire venendoci a trovare ad Officine Robotiche.

Effettuare ricerca ed esperimenti nel campo della Robotica è molto complesso e costoso: la necessità di realizzare prima un hardware adatto e poi il software che la gestirà richiede conoscenze multidisciplinari molto estese ed il rischio di perdersi nel dettaglio tecnologico è sempre molto alto.

Nell’ambito software esistono Framework per velocizzare lo sviluppo mentre nell’ambito hardware, dove la creazione di prototipi richiede tempi notevolmente maggiori, non esistono soluzioni pronte a costi contenuti.

Geduino è basato su un hardware estremamente efficiente e strettamente integrato con ROS, il miglior Framework nell’ambito della Robotica. Geduino mette a disposizione dello sviluppatore tutte le funzionalità basilari di un Robot (navigazione, image vision e altro) permettendogli di concentrarsi sull’applicazione finale.
Inoltre il progetto è open source e ne vengono distribuiti sia i sorgenti software che gli schemi hardware in modo che tutta la community possa beneficiare di miglioramenti ed estensioni.

di Alessandro Francescon
dimensioni 30 cm x 30 cm x 20 cm
sito http://www.geduino.org
provenienza Roma

geduino-with-codeDSC_3368

Geduino il Robot Open Source
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*