Un Line Follower è un Robot costruito allo scopo di inseguire una riga, nera su fondo bianco o viceversa. Nella declinazione più semplice della competizione, il Robot deve seguire il percorso segnato dalla riga nel minor tempo possibile.

Durante l’edizione Officine Robotiche 2015, abbiamo presentato per la prima volta i Line Follower e proposto una prima Gara a cui è seguito un buon successo di pubblico e partecipanti.

Dopo la Gara si è tenuto anche un Workshop dedicato alle competizioni Robotiche, con un occhio di riguardo sempre al Line Follower e alle sue possibili evoluzioni future. Al termine dello stesso si è anche tenuta la premiazione dei vincitori con coppe e premi messi a disposizione degli sponsor.

Questo tipo di gare da la possibilità di partecipare a Robottari di qualsiasi livello, perché possono partecipare i Robot più semplici (auto costruiti o in kit) fino ad arrivare a soluzioni estreme e più complesse. Quindi ti invitiamo a realizzare un qualsiasi tipo di Robot, o ad apportare delle modifiche ad uno che hai già costruito, che sia in grado di rispettare le poche indicazioni riportate nel Regolamento di gara, poi non resta che registrarsi.

La Gara di Line Follower

Durante Officine Robotiche 2016, si svolgerà una gara di Line Follower classico, un circuito chiuso senza incroci, da percorrere 3 volte, chi impiega meno tempo a completare il numero di giri stabiliti vince.

Il regolamento che verrà utilizzato durante Officine Robotiche 2016 lo trovate a questa pagina.

Se siete interessati a partecipare con un vostro Robot, potete compilare l’apposito modulo di richiesta.

L’elenco dei Robot iscritti al momento lo trovate invece qui.