La Robotica per i più piccoli, sta diventando un’esigenza, visto l’interesse ad un fenomeno con diffusione crescente da parte di tutti.

Questa tecnologia però richiede profonde competenze multidisciplinari come elettronica, programmazione, meccanica, fisica, cinematica ecc. non sempre facilmente raggiungibili se non con percorsi accademici.

Grazie alla grande diffusione delle conoscenze con mezzi come internet e alla produzione di kit e piattaforme elettroniche dedicate a basso costo, la tecnologia “dell’automatismo”, non è più riservata a pochi “specialisti” ma insinuandosi nel tessuto sociale, è sempre più disponibile per tutti.

Il breve workshop proposto, si propone di introdurre le conoscenze basilari alla programmazione per mezzo di software a oggetti come scratch per chi è interessato allo sviluppo di semplici applicazioni Robotiche pur non avendo competenze di programmazione.

La piattaforma da noi utilizzata, Makeblock, è basata su Arduino, ma è possibile utilizzare anche altre schede compatibili con Arduino e poter interagire con l’elettronica “Makeblock”.

Arduino è una piattaforma elettronica open-source basata su hardware e software facile da usare.

E ‘stata concepita per chiunque voglia fare dei progetti.

Arduino è interattivo e percepisce l’ambiente ricevendo segnali da molti sensori, può muoversi nei suoi dintorni con luci di controllo, motori e altri attuatori.

Robotica per i più piccoli

::: http://www.makeblock-italia.it/ :::

Robotica per i più piccoli
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*